martedì 4 ottobre 2016

10 REGOLE PER SALVARE L'AMBIENTE



1. La raccolta differenziata contribuisce alla riduzione dei rifiuti, al recupero e al riutilizzo dei materiali di scarto, al risparmio di materie prime.

2. Il rispetto dell'ambiente parte “da terra”: medicinali scaduti, pile esauste, telefoni cellulari, oli di frittura sono alcuni dei materiali che producono i danni peggiori all'ecosistema e alla falda acquifera.

3. L‘utilizzo consapevole dell'acqua: lasciare scorrere l'acqua inutilmente é uno spreco di risorse idriche che può essere facilmente evitato da ciascuno di noi.

4. La scelta dei prodotti di uso quotidiano: preferire i contenitori di vetro piuttosto che di plastica, comprare cibi con imballaggi meno voluminosi, servirsi più volte dei sacchetti di plastica per la spesa.

5. Il consumo di prodotti locali: va favorito perché gli alimenti hanno subito meno trattamenti di conservazione e non hanno avuto bisogno di lunghi viaggi per arrivare alle nostre tavole.

6. La riduzione e la razionalizzazione dei consumi quotidiani: tutti i tipi di consumi (elettricità, alimenti, combustibili…).

7. Una guida moderata, permette di limitare il livello di emissioni dell'autovettura; il ricorso a motori alternativi (gpl e metano) é una scelta di trasporto più eco-compatibile.

8. L’utilizzo dei mezzi pubblici, aiuta a contenere il livello di inquinamento atmosferico. Per spostamenti brevi, inoltre, va riscoperto il piacere di una passeggiata a piedi o in bici.

9. Lo spegnimento di elettrodomestici e strumenti elettronici: gli apparecchi elettronici in modalità stand-by continuano ad alimentarsi della metà di energia che richiedono quando sono in funzione.

10. L‘acquisto di lampadine ed elettrodomestici a basso consumo favorisce un concreto risparmio energetico e ambientali.

Nessun commento:

Posta un commento

Carissimi, non intendiamo intralciare le attività di altre associazioni e i servizi offerti dall'amministrazione comunale, ma come As...